Nel 2020 la Technical University of Denmark -DTU- ci ha commissionato la progettazione e fornitura di un inseguitore solare molto speciale, per il campus di Ballerup, a una decina di km da Copenaghen, Danimarca.
Struttura portante
La struttura d’acciaio zincato e alluminio é stata da noi progettata utilizzando software CAD 3D, ed é stata dimensionata con analisi agli elementi finiti sugli elementi lunghi, e calcoli in foglio elettronico per la stima dei carichi e verifica delle giunzioni bullonate. La struttura é ancorata alla esistente torre di cemento armato a forma tronco conica, su cui era originariamente montata una grande antenna parabolica.
Pannelli fotovoltaici custom
I pannelli sono stati realizzati in collaborazione con una ditta specializzata, per comporre la scritta “DTU” posizionando opportunamente le celle fotovoltaiche dentro ciascun pannello. Ovviamente i pannelli fotovoltaici personalizzati sono anche funzionanti e collegati in serie agli altri, per una potenza complessiva di circa 2 kW.
Sistema di controllo
Il sistema di controllo utilizzato é EasyTrack, il quale consente di monitorare e comandare il tracker da remoto, semplicemente accedendo all’indirizzo IP della scheda con Firefox o Chrome.
Come visibile in foto il cablaggio é molto semplice. Sul primo morsetto troviamo il sensore della direzione del Sole, poi l’anemometro, poi il motore per il movimento orizzontale/verticale, il motore per il movimento est/ovest, e l’alimentazione a 24 Vdc.