Un attautore lineare é molto piú economico di una ralla, e puó essere utilizzato anche per la rotazione Est-Ovest dell’inseguitore solare. Con la ralla é possibile far ruotare il tracker di 360°, mentre con l’attuatore lineare di circa 120°. Il braccio é lungo circa 20 cm, e la corsa dell’attuatore é 45 cm.
Dal diagramma solare possiamo sapere a che angolo sorgerá e tramonterá il Sole nei vari mesi dell’anno, legendo sulla scala della circonferenza. In questa figura i dati per Roma, ma cambia poco per altre localitá italiane. All’equinozio (21 Marzo e 21 Settembre) il Sole sorge all’angolo 90° e tramonta a 270°, compiendo un arco da Est a Ovest di 180° gradi.
Usare il sistema “a manovella” qua proposto per il movimento Est-Ovest non é una soluzione ottimale dal punto di vista energetico, ma é anche una soluzione semplice ed economica. Tutto sommato nelle fasi iniziali e finali della giornata il Sole é basso ed é poco intenso, quindi importa poco che il tracker sia esattamente perpendicolare ai raggi solari.
Un altro manovellismo, che consente di ruotare di un angolo piú ampio é il seguente:
Questi meccanismi possono essere montati alla base del palo, o meglio in cima. In cima si pó usare un cuscinetto della ruota posteriore di automobile invece dei due tubi concentrici.