Un eliostato è uno specchio montato su un inseguitore solare a due assi che si muove automaticamente in modo che la luce del Sole venga riflessa sempre verso lo stesso bersaglio.
Più è lontano il bersaglio, maggiore è la precisione angolare necessaria dal meccanismo dell’inseguitore solare e dal sistema di controllo.
Un eliostato astronomico richiede una struttura meccanica molto precisa perché il feedback proviene dagli encoder (leggi questo articolo per saperne di più sul tracciamento della luce rispetto all’astronomia), e perchè tutte le imperfezioni meccaniche concorrono all’errore finale di puntamento del bersaglio.
Con il nostro sensore della direzione della luce invece, utilizzato dai controller Easytrack o Minitrack, è possibile avere un feedback molto preciso dalla direzione effettiva della luce riflessa, consentendo quindi una meccanica più economica.
In questo video spiego come sono riuscito a puntare la luce su un bersaglio abbastanza lontano (100 m).
Nel mio caso ho utilizzato relè e la scheda SolarTrack (controllo del motore on-off) ma utilizzando il soft-start di EasuTrack e MiniTrack si possono avere movimenti molto graduali e una migliore precisione di puntamento del bersaglio.
Il video è in inglese.